Shoulder Academy


Shoulder Academy nasce da un pool di specialisti di chirurgia e riabilitazione della spalla che da oltre dieci anni si dedica allo studio e alla cura delle tecniche riabilitative più efficaci e maggiormente accreditate a livello internazionale.
Questo approccio, ormai ampiamente consolidato, è volto a garantire il più valido trattamento integrato che consente di ottenere i migliori risultati possibili nel recupero funzionale del paziente.
Il confronto costante con le migliori equipe sul panorama internazionale ci permette oggi di proporre un percorso formativo ultra specialistico e completo, volto a formare professionisti competenti in grado di riabilitare i propri pazienti con i migliori strumenti di valutazione e trattamento.

Diventa un fisioterapista ULTRASPECIALIZZATO

Perché iscriversi alla Shoulder Academy

  • Per essere un fisioterapista certificato, ultra specializzato nel trattamento della spalla e in grado di riabilitare con competenza e professionalità sia il paziente conservativo che post chirurgico.
  • Per conoscere a fondo la biomeccanica che determina i movimenti della spalla e riconoscerne le discinesie
  • Per acquisire i migliori strumenti di valutazione e la capacità di effettuare i necessari test accreditati a livello internazionale.
  • Per apprendere dettagliatamente tutti i percorsi riabilitativi specifici sia a secco che in acqua.
  • Per poter garantire un risultato riabilitativo eccellente ed avere a proprio supporto l’equipe riabilitativa del dottor Di Giacomo.
  • Per poter collaborare con le equipe chirurgiche specialistiche diventando un punto di riferimento per la riabilitazione dei loro pazienti.

Materiale Didattico

Il percorso formativo è supportato da materiale didattico cartaceo e multimediale, che comprende gli estratti delle lezioni in aula e gli approfondimenti sui temi trattati, la bibliografia di riferimento e video tutorial.
Alla parte didattica di lezione frontale è associata la dimostrazione pratica dell’approccio riabilitativo. Questa sezione verrà svolta dal corpo docente sul paziente preso in esame come caso clinico e tra i discenti con il supporto dei tutor, per l’acquisizione e la corretta comprensione delle tecniche prese in esame.
Per le esercitazioni pratiche vengono messi a disposizione tutti gli strumenti necessari per la valutazione clinica e l’impostazione del trattamento, partendo dall’insegnamento dei test, alla somministrazione delle scale di valutazione internazionale e report computerizzati di monitoraggio del paziente.
Durante il Master gli studenti hanno modo di toccare con mano tutto ciò che ruota intorno all’intervento alla spalla, dall’inquadramento diagnostico alla tecnica chirurgica, dalle differenti tipologie di accesso all’analisi dello strumentario dedicato, acquisendo le informazioni necessarie a effettuare le corrette scelte nel trattamento postchirurgico del paziente, ricevendo una formazione a 360° sulla spalla.

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del Master è quello di formare i discenti all’acquisizione del corretto approccio programmatico alla spalla.
Dalla comprensione dell’inquadramento diagnostico opportuno alla conoscenza dei criteri di valutazione indispensabili all’equipe medica per poter formulare una diagnosi. Dalla capacità di somministrazione dei test e delle scale di valutazione, al fine di oggettivare il risultato riabilitativo.
Il discente al termine del percorso dovrà acquisire la conoscenza dei principi di biomeccanica, dell’anatomia funzionale della spalla, della patologia e dell’approccio conservativo opportuno, conseguendo la capacità di formulare la strategia riabilitativa più indicata.
Il MASTER pone l’accento sulla conoscenza della tecnica chirurgica, sulle modalità di intervento dell’equipe medica di riferimento e sulle criticità che ogni singolo gesto tecnico può potenzialmente presentare, al fine di preparare adeguatamente il professionista della riabilitazione all’approccio completo al paziente postchirurgico.
Per consentire l’adeguata acquisizione di tali competenze, il Master si avvale di un programma di Live Surgery in collaborazione con il Concordia Hospital, dove il Dott. Giovanni Di Giacomo mostrerà i casi clinici selezionati, nonché di un tirocinio formativo presso le nostre strutture per la comprensione dettagliata delle scelte riabilitative sul paziente.

La Nostra Sede

Fisio Point è una struttura poliedrica d’eccellenza che offre un panorama multifunzionale di approccio al paziente. In questo modo vi consentiremo di lavorare in modalità multilivello dal trattamento di terapia manuale, indicato nelle prime fasi riabilitative, a un approccio integrato in palestra con i migliori strumenti di terapia fisica e di riatletizzazione di ultima generazione, che garantisce al paziente un ritorno al livello funzionale ottimale.
Fisio Point mette a disposizione degli studenti l’accesso alla piscina con il terapista dedicato per acquisire gli strumenti necessari al trattamento in acqua delle differenti patologie di spalla esaminate.
L’approccio idrokinesiterapico è uno strumento essenziale e Shoulder Academy vi darà la possibilità di apprendere in termini pratici le modalità di trattamento e le possibilità terapeutiche che esso offre.

Diventa un fisioterapista ULTRASPECIALIZZATO

Master Alta Formazione

Master Alta Formazione

Intensive Week End

Intensive Week End

Contenuti Extra

Contenuti Extra